Taormina: lusso e bellezza.

Nonostante la sua vicinanza alla città di Catania, Taormina si trova in provincia di Messina, ed è situata su una collina a 204 metri sul livello del mare, affacciata su di esso. La sua posizione privilegiata le garantisce una delle viste più straordinarie sul Mediterraneo e sul vulcano Etna.

taormina-etna-sicily
La vista sull’Etna, Taormina.

La città si mostra subito come una delle più sofisticate, meglio organizzate e più turistiche della Sicilia, e persino d’Italia: queste sue peculiarità sono testimoniate dal gran numero di resorts di lusso come il celeberrimo Hotel San Domenico, famoso in tutto il mondo, ma anche dalla presenza di deliziosi B&B meno cari, che negli ultimi anni si sono sviluppati in gran numero. A Taormina le vetrine dei negozi del centro sono colme di merci delle marche più prestigiose e ricercate del mondo, ma anche di articoli tipici locali di alto livello realizzati da artigiani del luogo. Molte sono le bellezze che meritano di essere visitate, come la Villa Comunale, il Duomo e lo stesso Corso Umberto, la strada principale che parte da Porta Catania e conduce a Porta Messina. La vera peculiarità di Taormina è l’antico Teatro Greco, che durante l’estate è il luogo preferito dagli artisti internazionali più famosi per i loro spettacoli e le loro tournèe: per coloro di voi che fossero interessati ad assistere a spettacoli o concerti al Teatro Greco, vi consigliamo di verificare con anticipo gli spettacoli in programma nel periodo del vostro soggiorno.

greek theatre-etna-taormina
L’antico Teatro Greco e l’Etna sullo sfondo, Taormina.

Se decidete di cercare una sistemazione in centro e viaggiate in macchina, vi consigliamo di trovare un albergo o un B&B munito di parcheggio: in questo caso godrete del permesso di entrare nel centro storico del paese e parcheggiare l’auto; diversamente sarete costretti a lasciare l’auto fuori dal centro storico e a portare con voi il vostro bagaglio, non importa quanto pesante sia o quanto lontano dobbiate andare. C’è una funivia a che conduce da Taormina a Mazzarò (al livello del mare), ma è importante non sottovalutare come le spiagge sottostanti siano oltremodo affollate in alta stagione, e se non avete prenotato sarete costretti a spostarvi altrove in macchina per trovare un lettino o una zona di mare dove fare il bagno.

Taormina-isola bella-sicily
L’Isola Bella, Taormina.

Una buona soluzione è la bellissima spiaggia di Fondaco Parrino, a pochi chilometri dal piccolo centro di Letojanni, dove il mare dello stretto di Messina è di un blu intenso e trasparente: la spiaggia non è sabbiosa ma di ciottoli, e potrete trovare un grazioso bar dove potere mangiare o sorseggiare un drink. Piccole spiagge e angoli rocciosi nei dintorni di Taormina sono bellissimi da visitare, quindi non dimenticate di fare un bagno anche all’Isola Bella. Su una collina sopraelevata rispetto a Taormina è situato il paese di Castelmola, un piccolo borgo medievale: qui non dimenticate di godere di una sorprendente vista dalla terrazza di Piazza Sant’Antonino, e di scoprire la bellezza del luogo passeggiando per le strade del paese stesso. Quando sarete stanchi e assetati non vi sarà difficile riconoscere il bar più popolare del paese: non vi dirò il motivo per cui questo bar è così famoso. Sarà una sorpresa!


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s