Mondello

Mondello è un piccolo borgo marinaro distante 7 km da Palermo e ha una spiaggia fra le più amate in tutta la Sicilia. Fino alla prima metà degli anni 70 era pensato unicamente come luogo di villeggiatura o per trascorrere i fine settimana: con il passare degli anni è diventato un centro abitato anche in inverno, al punto che molti palermitani lo hanno scelto come luogo in cui vivere tutto l’anno a contatto con il mare e la natura. In principio l’intera area era inabitabile e paludosa, ma all’inizio del XX secolo i Belgi intrapresero lavori su larga scala per promuovere il territorio, bonificando la palude e costruendo uno stabilimento balneare sullo stile di quelli nordeuropei. Oggi lo stabilimento è ammirato dai turisti provenienti da tutto il mondo per la sua eleganza architettonica: sulle terrazze dello stabilimento si trova anche un ristorante dove è possibile mangiare godendo dello spettacolo del golfo di Mondello. La bellissima spiaggia costituita da sabbia bianco rosata e le acque azzurre e cristalline non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche o a quelle di altri mari esotici del pianeta. Ogni estate dal 15 di Giugno al 15 di Settembre molti bar sulla spiaggia dispongono di lettini e ombrelloni, e rimangono aperti fino a tardi la sera.

mondello - monte pellegrino - addaura
Monte Pellegrino e l’Addaura visti da Mondello

Monte Pellegrino, descritto da Goethe come “Il più bel promontorio del mondo”, divide Mondello da Palermo: una natura sorprendente con gelsomini profumati, bouganville e palme circonda il paese, e non lontano dal centro si trova l’ingresso alla riserva naturale di Capo Gallo, una zona aspra e selvaggia attraversabile anche a piedi lungo un sentiero che conduce fino al faro. Su questo versante la costa è rocciosa, e non particolarmente agevole per fare il bagno, ma la vista da qui è assolutamente imperdibile.

capo gallo - lighthouse
Capo Gallo e il faro

Anche sul lungomare del paese ci sono molti bar e ristoranti dove è possibile mangiare buoni piatti di pesce e bere ottimi vini a prezzi medi. Un’altra area adiacente alla baia di Mondello è la costa di Monte Pellegrino chiamata Addaura: da qui si può salire alla cima del monte dove si trova il santuario di Santa Rosalia, l’amatissima patrona della città di Palermo, e una terrazza dalla quale si gode di una delle più belle viste sul Mediterraneo, la città e le montagne che la circondano.


3 thoughts on “Mondello

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s